Annunci del sito

(No announcements have been posted yet.)

Available courses



Il presente corso fa parte di un servizio di formazione e aggiornamento a distanza finanziato dal Sistema Bassa Bresciana Centrale BBC con sede a Manerbio (BS) ed è rivolto a tutte le biblioteche associate.
Incaricata del progetto è Abibook cooperativa di bibliotecari di Brescia.


Nell'ambito del Bando per la valorizzazione e sostegno delle progettualità delle  Biblioteche Lombarde 2015, l'AIB sezione lombardia ha accordato il patrocinio non oneroso al progetto. 


Il presente corso fa parte di un servizio di formazione e aggiornamento a distanza finanziato esclusivamente dal Sistema Bassa Bresciana Centrale BBC con sede a Manerbio (BS) ed è rivolto a tutte le biblioteche associate.

Incaricata del progetto è Servizi Online (Coop. Colibri e Zeroventi) oggi Cooperativa Abibook di Brescia.

Nell'ambito del Bando per la valorizzazione e sostegno delle progettualità delle  Biblioteche Lombarde 2015, l'AIB sezione lombardia ha accordato il patrocinio non oneroso al progetto.

 

 











Il Corso è rivolto a tutti i professionisti e  bibliotecari in servizio presso le biblioteche del Sistema Bassa Bresciana Centrale della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Lo sviluppo delle tecnologie e degli strumenti di lavoro ci portano ad acquisire sempre nuove competenze e skill.

In questo corso trovi: le comunicazioni e gli avvisi legati al nostro Sistema, i materiali dei laboratori di formazione che facciamo (Ct o altro), i materiali legati ai nostri progetti e alla campagna di comunicazione Un Mondo di cose da fare.

Nell'ambito del Bando per la valorizzazione e sostegno delle progettualità delle Biblioteche lombarde2015, l'AIB sezione lombardia ha accordato il patrocinio non oneroso al progetto.











Il Corso 02 è rivolto a tutti i professionisti e  bibliotecari in servizio presso le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.
lo sviluppo delle tecnologie e i continui aggiornamenti del gestionale portano infatti alla necessità di migliorare le capacità operative su questi software. 
Il presente corso fa riferimento all' ultima versione di ClavisNg disponibile. Il programma è sviluppato da Comperio  srl, per la quale rimandiamo alle note di rilascio

Il corso, ideato e progettato da ServiziOnline (Cooperativa Colibri e Cooperativa Zeroventi) e finanziato dal Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale (capofila) e dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest nell’ambito del Piano di Comunicazione e Sviluppo della Rete Bibliotecaria Bresciana Rbb&C 

Argomenti del corso:

  • Modulo 1 - Introduzione alla piattaforma
  • Modulo 2 - Ricerca a catalogo avanzata
  • Modulo 3 - Circolazione e gestione esemplari
  • Modulo 4 - Scaffali
  • Modulo 5 - Inserimenti a catalogo
  • Modulo 6 - Funzioni avanzate browser
  • Modulo 7 - Riepilogo operazioni principali di Clavis NG

Nell'ambito del Bando per la valorizzazione e sostegno delle progettualità delle Biblioteche lombarde2015, l'AIB sezione lombardia ha accordato il patrocinio non oneroso al progetto.

Il corso 03 si rivolge a tutti gli operatori professionisti della Rete Bibliotecaria Bresciana ed in particolare al profilo “Webmaster”.

Nella nella prima parte, dopo una panoramica sui principali servizi dell’Opac a disposizione degli utenti e dello staff della Rete, vedremo infatti come procedere per la gestione e segnalazione di eventi,di informazioni e più in generale di contenuti all’interno del portale OPAC.
Il software al quale faremo riferimento è DiscoveryNG 3 - l'integrazione del Content Management System open source Silverstripe sviluppato da Comperio srl per la creazione di un portale di biblioteche - che andremo ad approfondire nelle sue principali applicazioni.

Nella seconda parte, ci rivolgiamo a tutti gli operatori di biblioteca che si occupano anche della promozione dei servizi digitali della rete: troverete pertanto contenuti utili relativi a MedialibraryOnline e alle sue potenzialità, blog e siti utili per l’aggiornamento professionale.

Nell'ambito del Bando per la valorizzazione e sostegno delle progettualità delle Biblioteche lombarde2015, l'AIB sezione lombardia ha accordato il patrocinio non oneroso al progetto.


Course categories